Cos’è un orologio

 

L’orologio è uno strumento capace di misurare il trascorrere del tempo. Spesso considerato un accessorio e paragonato ad un gioiello, l’orologio si differenzia in meccanico automatico, a carica manuale, al quarzo e cronografo.

L’orologio meccanico automatico presenta al suo interno una massa oscillante capace di ricaricarsi con il movimento del polso.

L’orologio a carica manuale è di tipo meccanico ma necessita di una carica giornaliera eseguita a mano girando la corona.

Parlando di orologi al quarzo, questi sono tenuti in carica da una pila che va sostituita ogni 1-2 anni.

Il cronografo è un orologio capace di segnare e registrare il tempo.

È provvisto di due pulsanti start/stop e reset capaci di azionare e fermare il tempo in una sezione all’interno del quadrante.

 

Il segna tempo munito di localizzatore di soccorso

 

Il Breitling Emergency, modello utilizzato principalmente in marina, permette in caso di pericolo di lanciare un allarme e di inviare i dati di localizzazione.

Questo modello monta un movimento SuperQuartz al quarzo termocompensato ed indica lo stato di carica della pila.

L’assistenza tecnica per questo modello può essere effettuata soltanto dalla casa madre ed i costi risultano particolarmente elevati.

 

L’orologio da polso considerato “più complicato”

 

Il Vacheron Constantin Tour de l’Ile, realizzato in soli sette esemplari in occasione del 250° anniversario dell’azienda, è ricco di complicazioni e indica le fasi astronomiche.

Orologio Extra-Piatto e di Alta Orologeria

 

Il modello Emperador Coussin Tourbillon Automatico Extra-Piatto di Piaget è un cronografo da uomo con cassa in oro bianco e monta un movimento meccanico automatico. Un modello che non passa inosservato.

 

L’orologio pensato con un concetto rivoluzionario

Il modello Constant Escapement L.M. di Girard-Perregaux monta un movimento rivoluzionario, studiato e perfezionato più volte nel corso degli anni.

Ha vinto notevoli premi tra cui il Premio di Orologio dell’Anno 2013.

È un orologio di lusso, con un design unico ispirato sempre alla tradizione della casa madre Girard-Perregaux.

 

Orologio subacqueo per eccellenza

Il modello Rolex Submariner è un classico senza tempo, un orologio amato da tutti con bracciale in acciaio con maglie Oyster, il quadrante nero con indici luminescenti in oro 18 ct. realizzato interamente a mano per garantire l’assoluta perfezione dei dettagli.

La cassa di questo orologio è realizzata con acciaio inossidabile 904L, resistente alla corrosione e capace di mantenere inalterata nel tempo la sua bellezza e la lucentezza.

 

Un grande classico

 

L’orologio Reverso di Jaeger-Le Coultre è un modello unico nel suo genere, reversibile e resistente agli urti.

Grazie al design rettangolare ideato dal designer René-Alfred Chauvot, è possibile girare la cassa per proteggerla da eventuali colpi anche quando l’orologio è indossato al polso.

Realizzato per la prima volta nel 1931 su idea di Jacques-David LeCoultre per ovviare al problema dei giocatori di polo che amavano indossare i propri orologi durante le partite.

Negli anni il modello ha subito alcune varianti diventando nel 2006 di forma quadrata e di maggiore spessore per poter accogliere al suo interno calibri dotati di complicazioni.

La gioielleria per uomo solo su Nadida a prezzi imbattibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *