La fossa biologica Imhoff, chiamate così dall’ingegnere tedesco Karl Imhoff (1876-1965), è una camera adatta alla ricezione e al trattamento dei liquami. Essa può essere utilizzata per la chiarificazione delle acque reflue per semplice decantazione e sedimentazione, insieme con la digestione anaerobica dei fanghi estratta. Si compone di una camera superiore in cui avviene la sedimentazione, da cui vengono raccolti i solidi che scorrono in piste inferiori inclinate verso il basso verso un ingresso in una camera inferiore in cui il fango viene raccolto e digerito.
Le due camere sarebbero altrimenti estranee, con una depurazione che scorrerebbe solo attraverso la camera di sedimentazione superiore senza alcun flusso di liquami nella camera inferiore. La camera inferiore richiede biogas separati sfiati e tubi per la rimozione dei fanghi assorbiti, tipicamente dopo 6-9 mesi. Il serbatoio Imhoff è in effetti una fossa settica a due piani che mantiene la semplicità fossa settica eliminando molti dei suoi inconvenienti, che in gran parte risultano dalla miscelazione di liquami freschi e fanghi settici nella stessa camera.
Le fosse Imhoff vengono sostituite nel trattamento delle acque reflue da vasche di sedimentazione pianura con metodi meccanici per la raccolta in continua dei fanghi, che si muovono per separare i serbatoi di assorbimento. Questa disposizione permette sia il miglioramento dei risultati di sedimentazione che un migliore controllo della temperatura nel processo di digestione, portando ad un assorbimento più rapido e completo dei fanghi.
Un test per i solidi sedimentabili in acqua, per le acque reflue e per le acque piovane utilizza un cono Imhoff, con o senza rubinetto. Il volume di solidi viene misurata dopo un periodo di tempo specificato nella parte inferiore di un cono da un litro con marcature graduate.
Il serbatoio Imhoff è una tecnologia di trattamento primario per le acque reflue, progettata per la separazione solido-liquido e la digestione dei fanghi costante. È costituita da un vano a forma di V per l’assestamento sopra fanghi all’interno di una camera di assorbimento dei gas. Nella camera di digestione, i solidi sedimentati in modo anaerobico vengono assorbiti e generano biogas. Il gas viene deviato da setti ai canali di sfiato del gas per evitare che disturbino il processo di decantazione.
Le fosse Imhoff sono utilizzate dalle piccole comunità e per la costruzione della metropolitana, l’utilizzo del territorio è molto limitata. I costi di investimento sono bassi ed il funzionamento e la manutenzione semplice. Ma l’efficienza di trattamento è basso ed è necessario un trattamento secondario dei reflui. Inoltre, i serbatoi devono essere svuotati regolarmente.
Le fosse biologiche Imhoff, inoltre, possono essere costruite con vari materiali: in materiale plastico, in cemento, in o in vetroresina. Una volta conclusa la costruzione dell’impianto, è necessario procedere utilizzando vari accorgimenti.
Poiché l’effluente è quasi inodore, è una buona opzione utilizzare il trattamento primario, se il successivo trattamento avviene, ad esempio, in vasche aperte con la fitodepurazione o gocciolando attraveerso i filtri. I gas serra prodotti in piccole quantità possono, tuttavia, generare odori localmente. La rimozione degli agenti patogeni è bassa e tutte le uscite devono essere trattate prima di essere utilizzate ad esempio per l’irrigazione o come fertilizzanti. Anche se la rimozione di agenti patogeni non è elevata, l’intero serbatoio è generalmente al di sotto della superficie in modo che gli utenti non vengano in contatto con una qualsiasi delle acque reflue. Un abbigliamento protettivo adeguato è necessario per i lavoratori che possono entrare in contatto con l’effluente, la feccia o i fanghi. Un camion vuoto dovrebbe essere usato per svuotare i fanghi, se non c’è uno sbocco pompato installato. Gli utenti non dovrebbero tentare di svuotare la fossa se non con una tecnologia manuale . Gli utenti dovrebbero fare attenzione quando si apre il serbatoio perché i gas nocivi e infiammabili possono essere rilasciati.
Apsu Impianti: convenienza ed affidabilità in un unico nome
APSU impianti S.R.L, azienda leader nel settore degli impianti idraulici e non solo.
Apsu Impianti S.R.L. è un’azienda il cui punto forte consiste nel movimento terra e nella costruzione di fosse biologiche Imhoff. È un’azienda di spicco anche per la realizzazione di grandi opere idrauliche: acquedotti, gasdotti e fognature. Non solo, Quest’azienda garantisce il massimo risultato anche per quanto riguarda le demolizioni civili ed industriali. Inoltre, è una delle aziende di rilievo su tutto il territorio laziale, in particolare nelle province e nei dintorni di Frosinone, Roma e Latina. Apsu Impianti ha lasciato il segno anche a proposito della costruzione di impianti sportivi. Le offerte non sono ancora terminate: l’azienda esegue anche il ritiro, il trasporto, ma anche lo smaltimento dei rifiuti. Inoltre, è specializzata nel trasporto di calcinacci, dal momento che Apsu Impianti può vantare una regolare iscrizione all’albo dei gestori dei rifiuti.
Oltre ad un’offerta impeccabile di servizi, Apsu Impianti si distingue per due caratteristiche: parliamo della puntualità e degli sconti ricorrenti. L’azienda garantisce uno sconto del 30% sul prezzo finale di ogni lavoro portato a termine.
Tra tutte le aziende che operano nello stesso settore, Apsu Impianti è una delle più qualificate, se non la più efficiente in assoluto, sul territorio laziale. Inoltre, il fatto che l’azienda sia, tra le altre cose, anche attestata SOA, oltre che in possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2008, garantisce che tutti i lavori saranno fatti seguendo le normative in vigore. Non solo, Apsu Impianti vanta la regolare iscrizione all’albo dei gestori dei rifiuti RM 1952/S/O. Di conseguenza, si parla di offerte e servizi professionali, di qualità, precisi e finiti in breve tempo. È raro che di fronte a un livello alto come quello garantito dall’azienda corrisponda anche un prezzo abbordabile. L’azienda, invece, offre un ottimo rapporto qualità prezzo. In base ai lavori da eseguire o in seguito a particolari promozioni, l’azienda propone sconti fino al 30 per cento dal prezzo di listini dei propri servizi. Questo al fine di garantire al cliente anche un considerevole risparmio sui costi totali.