Il concetto di divisione degli spazi interni, negli anni ha visto dei cambiamenti fondamentali, sia sotto il punto di vista degli spazi da utilizzare, che sotto quello, ancor più interessante, dei prodotti da impiegare per la divisione. Nel passato, infatti, si tendeva a “chiudere” gli spazi e a dare, sia negli uffici che nelle case private, un senso di privacy esasperato, tramite chiusure permanenti.
Con il passare degli anni questo concetto è stato totalmente rivisto, e nel presente molti sono i professionisti che sfruttano materiali poco invasivi, allo scopo di procedere alla delimitazione degli spazi interni.
Il vetro per unire… dividendo.
Molti sono gli studi di architettura che basano le divisioni interne sul vetro, il materiale si presta alla perfezione sia sotto il punto di vista estetico, che sotto quello strutturale. Il vetro può essere scelto di diversi spessori e colorazioni e garantire, qualora voluto la privacy necessaria, tramite opportuni procedimenti di opacizzazione.
Il materiale grazie alle sue qualità fisiche, permette di ricavare ambienti di varie metrature, e di fatto riorganizzare gli spazi interni in maniera funzionale e moderna.
Il vetro è utilizzato per dare un senso di “grandezza” all’ambiente, uno degli aspetti più interessanti nell’uso di tale materiale è infatti la possibilità di “giocare”, tramite la luce propagata dal materiale, e di conservare quella sensazione di “open space” tanto cara all’architettura moderna.
Usi particolare del vetro nelle divisioni interne.
La continua ricerca sul materiale ha permesso di impiegare il vetro in pratica all’interno di tutti gli ambienti, siano essi domestici o commerciali. Non sono rare le sperimentazioni che vedono l’utilizzo del materiale all’interno di tutto l’ambiente, in questo caso l’unica accortezza che si dovrà porre è quello di salvaguardare la privacy, in taluni ambienti, tramite l’utilizzo di vetro opportunamente trattato.
La Comar sistemi srl.
Nel settentrione d’Italia un’azienda ha fatto dell’utilizzo del vetro la sua “mission” imprenditoriale. L’azienda ubicata in provincia di Torino è la Comar Sistemi, essa fornisce, svariate soluzioni progettuali tramite l’utilizzo di questo particolare materiale naturale.
I progettisti dell’impresa, curano in ogni minimo dettaglio e con un approccio professionale, le esigenze del cliente, interpretando quest’ultime e fornendo sempre prodotti sicuri e al top di categoria, soprattutto per quanto riguarda le finiture proposte.
Le idee innovative suggerite fanno in modo di avere sempre una progettazione,che nella sua unicità soddisfa le esigenze della clientela.