Quando si parla di tecniche SEO (“Search Engine Optimization”) si intende un insieme di strategie finalizzate all’aumento della visibilità di un sito web sui motori di ricerca, migliorando la sua posizione all’interno della SERP in modo organico, quindi non a pagamento. Le pratiche che possono essere effettuate con finalità SEO sono molteplici, e possono riguardare aspetti diversi di un sito web, tra cui l’ottimizzazione degli aspetti tecnici di un sito web e la sua struttura, l’inserimento di codici HTML corretti, la redazione di contenuti testuali, la gestione di inbound link (in entrata) e outbound link (in uscita).
Tra le numerose pratiche SEO, troviamo anche le operazioni definite come “ottimizzazione SEO on-site” (detta anche “On-Page”), che comprendono l’insieme di attività volte all’ottimizzazione delle pagine interne di un sito web. Queste pratiche sono fondamentali al fine di ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca e quindi una maggiore visibilità. L’on-site optimization, infatti, rappresenta il primo passo fondamentale da effettuare se si desidera migliorare il ranking del proprio sito. Ma vediamo più nello specifico cosa si intende per ottimizzazione SEO on-site.
Ottimizzazione SEO On-site: in cosa consiste?
Quando si parla di ottimizzazione SEO On-site, si intendono delle pratiche volte alla modifica delle pagine interne ad un sito web al fine di raggiungere il migliore risultato possibile in termini di posizionamento sui motori di ricerca. Queste tecniche sono varie e prendono in considerazione molteplici aspetti di un sito web, tra cui la struttura dei link interni al sito e l’analisi e l’ottimizzazione di tag e codici HTML, passando per l’inserimento di parole chiave rilevanti all’interno di aree strategiche del sito.
Da non trascurare, al fine di effettuare una completa ed efficace ottimizzazione SEO on-site, anche la creazione e l’ottimizzazione dei contenuti interni al sito, che dovranno essere di qualità al fine di fornire informazioni utili all’utente e dovranno contenere specifiche keyword.
Tra gli altri innumerevoli fattori da prendere in considerazione quando si parla di ottimizzazione SEO on-site, è anche la cura dei tag relativi ad immagini ed altre tipologie di contenuti multimediali.
Quando si costruisce una strategia di ottimizzazione interna, è necessario prendere in considerazione, nell’insieme, quale tipo di user experience il sito web offre all’utente. I contenuti sono ben organizzati? Il sito è facilmente fruibile agli occhi dell’utente finale? Qual è la velocità di caricamento? Se si desidera effettuare un’operazione di ottimizzazione SEO on-site è necessario prendere in considerazione ogni aspetto interno al sito, al fine di fornire la migliore esperienza di navigazione possibile all’utente finale.
Perché è importante l’ottimizzazione on-site?
Riuscire a otttenere un buon posizionamento all’interno dei motori di ricerca, non è solo una questione di keyword e di campagne di link building. Sebbene, infatti, queste strategie siano molto importanti, è necessario non dimenticare mai che l’obiettivo di Google e degli altri motori di ricerca è quello di offrire all’utente una buona esperienza di navigazione, suggerendo quindi allo stesso solo i migliori risultati di ricerca. Se si desidera quindi ottenere un buon posizionamento sui search engines, è essenziale che il sito sia libero da errori, fruibile ed offra contenuti utili. Per questa ragione, l’attuazione di un’accurata strategia di ottimizzazione SEO on-site può portare numerosi benefici in termini di ranking sulla SERP.
Come è possibile immaginare, gli aspetti da analizzare quando si intende ottimizzare un sito web sono davvero numerosi, e questa operazione richiedono molteplici conoscenze tecniche ed esperienza nel settore. Per questo motivo, è consigliabile rivolgersi ad un’agenzia di esperti, come ad esempio l’agency SEO Milano che, grazie al suo team di professionisti di web marketing e search engine optimization, può aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi di business, seguendovi in ogni step, dalla creazione e l’ottimizzazione strutturale del sito fino alla creazione di contenuti editoriali rilevanti.