Se appartieni alla categoria delle forze armate o più semplicemente dei dipendenti pubblici oppure sei un pensionato inpdap, puoi richiedere un prestito personale inpdap e restituirlo tramite la comodissima cessione del quinto.
La cessione del quinto è una forma per la quale puoi restituire un prestito, addebitandolo direttamente sul cedolino della pensione o in busta paga.
Il prestito INPDAP, tramite cessione del quinto, è un’ottima soluzione per chi cerca un prestito personale flessibile e senza garanzia fornita da un garante.
Quali sono le caratteristiche del prestito INPDAP?
Spesso il prestito INPDAP viene chiamato anche piccolo prestito INPDAP in quanto le cifre richieste sono solitamente basse. Dai 3.000 ai 10.000 Euro.
- Nessun garante richiesto: il prestito viene garantito dall’addebito nella busta paga (stipendio) o dalla pensione
- Ogni rata non può superare il quinto (20%) dello stipendio o della pensione
- Rimborso possibile fino a 10 anni, in comodissime rate
- Il rimborso avviene con l’addebito delle rate in busta paga o sul cedolino della pensione
- Possibilità di richiedere un anticipo
- Nessuna spesa di intermediazione
Piccolo prestito INPDAP: quali sono i tempi di erogazione?
Sono reperibili online le linee guida che dettano le tempistiche circa l’erogazione dei prestiti se gestiti direttamente da INPS, in quanto INPDAP oggi è gestito direttamente da INPS.
Per quanto riguarda i piccoli prestiti INPDAP le tempisitiche di erogazione entro le quali vengono concessi sono generalmente:
– entro 60 giorni dalla ricezione della domanda se si tratta di prestiti di durata entro l’anno;
– 90 giorni dalla ricezione della domanda se si tratta di prestiti pluriennali;
Da notare che il tempo medio di erogazione di un prestito INPDAP varia dai 45 ai 60 giorni mentre per quanto riguarda l’erogazione di un prestito INPDAP gestito da una banca convenzionata o da un istituto di credito abilitato, i tempi di attesa sono variabili di banca in banca, e sono contenuti all’interno della documentazione precontrattuale disponibile in ogni filiale abilitata al rilascio di un prestito INPDAP.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web di Miglior Finanziamento (http://www.migliorfinanziamento.it): da lì è possibile richiedere un prestito INPDAP in poco più di 1 minuto.