Una proteina Naturale
La cheratina è la proteina naturale che compone maggiormente i nostri capelli, rendendoli impermeabili,lucenti e robusti, proteggendoli dagli agenti esterni. Insieme al collagene dona elasticità e idratazione non solo alla bella chioma, ma anche alla cute di tutto il corpo. In sostanza dà struttura al capello e, quindi, capiamo bene quanto sia fondamentale per la sua cura e protezione.
Tutti,donne e uomini che ,soprattutto in questo periodo autunnale,si accingono a scovare i rimedi più efficaci anti- caduta e anti- rottura dei capelli, non possono non imbattersi in questa indispensabile sostanza, che infatti viene inserita in molti prodotti, come shampoo,creme,balsami e maschere, per irrobustire il fusto del capello e prevenirne il distacco. Inoltre aiuta anche a combattere e prevenire l’insorgenza di doppie punte.
La cheratina,però, non viene utilizzata solo per motivi curativi o preventivi, ma anche per motivi estetici. Uno dei trattamenti più famosi ed utilizzati al mondo è il trattamento alla cheratina per lLISCIARE i capelli molto crespi e ricci. Vediamo di cosa si tratta più nello specifico.
Stiraggio alla cheratina
La cheratina viene utilizzata dai più grandi brand di cosmesi per rendere i capelli più malleabili e lisci. E’ una tecnica indicata per coloro che hanno i capelli così detti Afro, cioè estremamente ricci, secchi, crespi, duri, indomabili e difficili da gestire, nonchè sfibrati. Attraverso una serie di step che comprendono l’utilizzo di prodotti specifici, maschere, shampoo e balsamo e la normale piega liscia,si riescono ad ottenere capelli brillanti,morbidi,curati e lisci fino a cinque mesi, senza più utilizzare spazzole,phon e piastra. Una soluzione davvero formidabile.
Tuttavia bisogna stare molto attenti e affidarsi ai professionisti nel campo della cura del capello, perchè questi trattamenti sono molto delicati. Infatti ,oltre al rischio di danneggiare irriparabilmente la struttura della chioma, possono contenere delle sostanze estremamente dannose per la nostra salute. Ad esempio la FORMALDEIDE, dichiarata cancerogena dall’Agenzia nazionale per la ricerca sul cancro nel 2004.
Cosa centra la formaldeide con la cheratina
Gli antenati dei nuovissimi trattamenti alla cheratina, si chiamavano così ma in realtà contenvano solo sostanze che imitavano le caratterische e gli effetti della proteina, mentre contenevano proprio questa sostanza altamente pericolosa,utilizzata anche per imbalsmare gli animali per la sua capacità di chiudere e ricoprire le cellule.Era quindi un trattamento molto aggressivo che spesso portava ad una impermeabilizzazione tale del capello che non riuscendo più a reperire nutrimento si seccava morendo dall’interno.
Oggi esistono molti trattamenti liscianti per capelli senza formaldeide, come ad esempio il trattamento alla cheratina brasiliana SENZA formaldeide.
Il brazilian blowout
Questa è una nuova tecnica di stiraggio naturale alla cheratina,che nasce in Brasile, proprio dall’esigenza delle donne brasiliane caratterizzate da chiome Afro, di gestirle i loro capelli. A differenza dello stiraggio chimico la Brazilian Blowout permette di evere un effetto molto più omogeneo senza creare un forte contrasto con la ricrescita, oltre ai vantaggi e i benefici di un metodo tutto naturale.
A seconda del tipo di capello e alla sua lunghezza questo trattamento può durare dai due a cinque mesi con qualche accortezza. Si consiglia di utilizzare prodotti naturali e shampoo quanto più possibili alcalini, senza sale e senza formaldeide in modo da far durare tantissimo la lucentezza e bellezza dei capelli.
Essendo naturale non ci sono contrindicazioni se ci si affida a professionisti del mestiere.