Al giorno d’oggi il mercato on line è davvero variegato e ricchissimo di siti di ecommerce per vendere e/o acquistare qualsiasi cosa di cui si ha bisogno: abbigliamento, calzature, oggetti per la casa, mobili e perché no anche automobili. Si, avete capito bene! Se desiderate vendere la vostra auto, anche il web può essere una valida alternativa.

Quali sono i vantaggi? Innanzitutto la grande vastità di potenziali acquirenti che il mondo del web offre e la velocità nel completare la trattativa. Quando un utente decide di vendere la propria automobile, il primo passo da fare è quello di pubblicare l’inserzione su uno dei tantissimi siti online specializzati proprio in annunci on line ad esempio su www.acquistoautousate.eu.

Importante è sottolineare che qualsiasi sito di annunci si occupa di pubblicare appunto l’annuncio in questione e solamente di mettere in contatto le due parti, ossia il venditore e l’acquirente. La vera transazione (o compravendita), avviene all’esterno in quanto i veicoli sono beni registrati e, come tali, sono soggetti a leggi ferree.

E’ importante, inoltre, stabilire chi sia il proprietario del mezzo, in quanto proprio quest’ultimo risponde legalmente dell’utilizzo attuale e precedente.

Come scrivere l’annuncio? E’ necessario essere chiari e precisi e descrivere in modo dettagliato il veicolo specificando la cilindrata, l’alimentazione, il nome esatto del modello, l’allestimento, gli eventuali optional (autoradio, cerchi in lega, ecc.), anno di immatricolazione, chilometri realmente percorsi, stato delle gomme, se è presente il libretto con i tagliandi effettuati. E non ultimo, è fondamentale indicare sempre il prezzo.

L’annuncio deve essere sempre corredato dalle foto (nitide e non mosse) del mezzo: occorre fotografare tutti i lati dell’automobile, gli interni con il cruscotto ed i sedili ed, infine, il motore. Più dettagli forniamo e più immagini scegliamo di inserire e più verremo considerati affidabili e sicuri da parte di un potenziale acquirente.

Un ultimo aspetto che ci preme sottolineare è il passaggio di proprietà: il venditore e l’acquirente, una volta terminata la trattativa, devono recarsi entrambi allo Sportello telematico dell’automobilista (presso le sedi Aci delle varie città), presentare i documenti della vettura e i propri documenti come carta di identità e codice fiscale e si potrà terminare, con la firma dell’atto di vendita, tutto l’iter (non dimentichiamoci che il compratore, alla fine dovrà inoltrare subito la richiesta del passaggio di proprietà).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *