Stampare, digitalizzare, copiare, inviare e ricevere fax sono necessità quotidiane per chi lavora in ufficio. Per poter fare tutto questo esistono due possibilità: comprare una stampante, uno scanner, un fax ed una fotocopiatrice oppure utilizzare un unico strumento, la stampante multifunzione.

In commercio esistono svariati modelli che vengono incontro alle esigenze di diversi tipi di utilizzatori. Le più semplici ed economiche sono adatte ad un uso domestico o per piccoli uffici. I modelli intermedi offrono possibilità aggiuntive ad un costo maggiore e sono adatte ad uffici ed aziende che ne fanno un uso quotidiano.

Per quanto riguarda i modelli top di gamma, vengono offerti velocità di stampa, qualità di stampa e di scansioni, varie possibilità di connessione, sicurezza, funzioni aggiuntive dedicate alla finitura come un’unità di piegatura fogli, una foratrice multifunzione, controllo e gestione tramite touch screen e software dedicati. Questi modelli sono destinati ad un uso professionale e continuativo.

Le caratteristiche principali di una stampante multifunzione sono:

– Eseguire stampe a colori o in bianco e nero utilizzando getto di inchiostro o laser, con la possibilità di scegliere la qualità di stampa, le dimensioni ed il tipo di carta su cui stampare;
– Scannerizzare documenti per ottenerne versioni digitalizzate sia a colori che in bianco e nero di alta qualità fino a dimensioni A4;
– Eseguire copie a colori o in bianco e nero di documenti cartacei di vario tipo e dimensioni: foto, documenti personali, documenti di testo, immagini;
– Inviare e ricevere fax collegando la stampante alla linea telefonica;
Tutto questo in maniera semplice e in uno spazio ridotto, utilizzando un’unica alimentazione, un unico collegamento ed una sola linea telefonica.
I modelli si differenziano in base a delle caratteristiche aggiuntive:
– Collegamento Wi-Fi che permette di utilizzare tutte le funzioni direttamente da pc, smartphone e altri dispositivi, senza dover utilizzare cavi, offrendo un notevole risparmio di tempo;
– Alimentatore automatico di documenti fronte/retro per scanner per poter scannerizzare o copiare interi fascicoli nel minor tempo possibile.

La scelta del modello adatto è fondamentale per poter ottenere le prestazioni giuste per le proprie necessità senza esagerare nella spesa ed avere più del necessario o spendere poco ma avere un prodotto insufficiente. Una soluzione alternativa all’acquisto è il noleggio presso aziende specializzate come la Nike Service (visita il sito).

Il noleggio permette di risparmiare costi di acquisto, gestione e si ha la sicurezza di assistenza tecnica specializzata in caso di guasti o problemi. Grazie a questi servizi si possono utilizzare tutte le capacità della stampante senza doverla acquistare e senza doversene disfare una volta finito il suo tempo utile.

In caso di problemi i tempi in cui la stampante sarà fuori uso saranno ridotti al minimo grazie all’assistenza offerta dalla società noleggiatrice e non servirà la presenza di un tecnico interno all’ufficio.

Affidarsi ad una azienda specializzata per il noleggio della stampante multifunzione permette di ottenere un prodotto adatto alle proprie esigenze, la garanzia di produttività, l’azzeramento dei tempi morti ed un risparmio economico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *