Difficilmente non ci ha mai sfiorato l’idea di chiedere un prestito, magari per toglierci uno sfizio, per acquistare qualcosa che ci piace avere, ma anche per necessità, per una esigenza della nostra attività e così via. In effetti ci sono davvero tantissimi motivi per richiedere un prestito, sarebbe quasi difficoltoso elencarli tutti, ma vediamo quali sono i più ricorrenti.

Di solito si chiedono prestiti per motivazioni valide, ad esempio perchè dobbiamo ristrutturare la nostra casa, oppure perchè si deve sostituire qualche parte importante degli impianti, vedi la caldaia per il riscaldamento o rifare gli impianti elettrici ed idraulici.

Altri motivi per richiedere un prestito possono essere per esempio perchè ci si vuole sposare e si deve far fronte a tutte le spese del matrimonio, il che non è uno scherzo se pensiamo ai vestiti, al viaggio, alle spese per il banchetto per gli addobbi, servizi fotografici e via dicendo.

Altri motivi per richiedere un prestito

motivi per richiedere un prestitoMagari abbiamo da soddisfare spese meno onerose come cambiare un elettrodomestico come la televisione o il frigorifero, la lavatrice o il condizionatore e per questo genere di necessità ci sono i cosiddetti prestiti al consumo, che si possono ottenere direttamente nei centri commerciali vicino casa.

Altre spese molto frequenti alle quali si può far fronte con un piccolo prestito personale, sono quelle per cambiare la macchina o la moto, specie se con la vettura si deve andare a lavorare, ma potrebbe anche servire una somma di denaro extra da usare per gli studi dei figli che, come tutti sappiamo sono molto costosi, specie se sono in periodo di università.

Potrebbe anche rendersi necessario più denaro per far fronte a spese mediche impreviste, specie se il richiedente è in età avanzata e può contare solo sulla sua pensione. In ogni caso anche se si è solo pensionati si può ottenere il prestito dando in garanzia una quinta parte della pensione.

Tra i mille motivi per richiedere un prestito troviamo anche quelli legati alla ristrutturazione della casa, motivo molto valido e altrettanto impegnativo economicamente. Sappiamo che la casa è molto esigente e ci fa spendere sempre tanti soldini, però è anche una di quelle cose che ci fanno felici e abitare in una casa a nostra misura è davvero una soddisfazione.

In ogni caso è importante chiedere a diverse banche perchè le condizioni possono essere anche abbastanza diverse da una all’altra, e altro requisito fondamentale è quello di avere valide garanzie da poter offrire, perchè in assenza di queste ci vedremo facilmente rifiutare il prestito. Maggiori approfondimenti su questo sito.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *