Nonostante oggi ci siano svariate piattaforme di social network che consentono id pubblicizzare il proprio business ed aumentare la propria visibilità online, le campagne di posta elettronica rimangono il canale più efficace per quanto riguarda le campagne di web marketing.

L’email marketing è un metodo di comunicazione diretto e personalizzato che consente agli utenti di ricevere direttamente nelle proprie caselle di posta elettronica promozioni ed informazioni sull’azienda. Inoltre, le ultime statistiche riportano che una larga percentuale di utenti accede alla propria casella elettronica tramite smartphone e tablet più volte al giorno.

Per questo motivo è importante essere in grado di costruire una campagna di email marketing efficace e di successo e per farlo è necessario prendere in considerazione diversi elementi, dalla targetizzazione accurata degli utenti alla scelta della grafica che dovrà essere il linea con il branding del business.

Come fare a costruire una campagna di email marketing potente e di successo? Ecco i consigli e le strategie per campagne efficaci per il proprio business.

Fare attenzione al target

Una delle caratteristiche di successo che le campagne di email marketing devono avere è che devono risultare attraenti per un determinato tipo di target, che deve essere scelto attentamente.

Per questo motivo, prima di scegliere la grafica e il contenuto delle mail è necessario studiare attentamente i dati dei destinatari, come la localizzazione, la lingua e le abitudini di ricerca e di acquisto. Studiare quindi le informazioni a propria disposizione in modo accurato e segmentare le liste di utenti in base ad esse.

La scelta del layout

La grafica delle mail gioca un ruolo fondamentale in una campagna di email marketing vincente. Il layout dei messaggi inviati dovrà quindi essere semplice e chiaro e contenere un messaggio coinciso che va dritto al punto. Inoltre la mail dovrà avere una grafica professionale, con poche immagini definite e di alta qualità.

Scegli un oggetto adeguato

L’oggetto è la prima cosa che gli utenti vedono quando ricevono un’email. È quindi necessario fare attenzione a scrivere un oggetto che sia interessante e che catturi l’attenzione degli utenti.

Sebbene al giorno d’oggi esistono moltissimi modi per comunicare in modo più o meno diretto con i propri clienti, tramite i social media e le diverse piattaforme web, l’abilità di costruire una campagna di email marketing efficace può fare davvero la differenza.

Assicurarsi quindi di costruire email efficaci, interessanti e chiare, che comunichino in poche righe il messaggio che si desidera inviare al ricevente e che siano in linea con il branding e il core business dell’azienda.

Per costruire una campagna di email marketing efficace quindi è necessario studiare a fondo i dati dei propri utenti, tramite anche le statistiche del proprio sito web e cercare di creare dei messaggi di posta elettronica quanto più personalizzati.

Una buona idea che molte aziende utilizzano è infatti quella di chiedere, al momento dell’iscrizione alla newsletter il nome e la data di nascita dell’utente, così da potergli inviare speciali promozioni per il compleanno oppure da utilizzare nell’intestazione dell’email il loro nome.

Insomma, le possibilità che una buona campagna di email marketing può portare ad un’azienda in termini di visibilità sono pressoché infinite e, se un business riesce ad utilizzare questo strumento in modo efficace, può davvero fare la differenza in termini di visibilità e fatturato.

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