Manca poco ormai, la creatura che cresce dentro di te si fa sempre più grande e tu sei impaziente di conoscere il tuo bebè ma perché il momento sia davvero lieto e privo di pensieri è indispensabile preparare il kit nascita per tempo. Ecco una check list ragionata su tutto ciò che realmente servirà per te e il tuo bambino nei primi mesi di vita.
Kit nascita: tutto il necessario per te e il tuo bebè
Se hai già iniziato ad acquistare l’occorrente per il lieto evento puoi guardare su questa lista tutto ciò che hai e spuntarlo in modo da avere una chiara di idea sulle cose da acquistare prima del parto in modo da poterti rilassare in seguito senza aver paura di dimenticarti qualcosa. Ti consigliamo di stampare la lista o salvarla sul tuo cellulare per pura comodità di utilizzo e per poterla avere sempre sotto mano.
Attrezzatura
- Trio: passeggino, carrozzina, seggiolino auto.
- Marsupio che consente di aver il bambino sempre con sé mantenendo le mani libere.
- Culla e lettino da acquistare per tempo entrambi in quanto il piccolo cresce in fretta e passerà presto dalla culla al lettino anche utilizzabile come box. Molto comode le culle da applicare al lettone per dormire sereni senza paura di schiacciare il bimbo ne doversi alzare durante la notte.
- Fasciatoio con cassetti, mensola portaoggetti e vaschetta per il bagnetto incorporata indispensabile in casa. Deve essere in materiale lavabile e avere molti cassetti per contenere pannolini in grande quantità, prodotti per l’igiene del bambino, accessori e asciugamani.
- Sdraietta basculante molto utile per cullare il bambino o lasciarlo riposare mentre ti rilassi, prepari il pranzo, lavori o compi le normali attività quotidiane.
- Baby monitor, essenziale per il controllo a distanza del bambino.
Seggiolone per la pappa. - Mangiapannolini con ricarica compatibile di sacchetti da acquistare su lilnap.com per avere un risparmio del 60% rispetto agli originali. Il mangiapannolini ti consente di mantenere igiene ed evitare la diffusione di cattivi odori in casa.
Abbigliamento
- Body e tutine in cotone leggero o felpato secondo le stagioni e di taglie differenti, i neonati crescono a vista d’occhio.
- Bavaglini in grande quantità, lavabili o monouso.
- Tute imbottite per la stagione fredda o per eventuali vacanze sulla neve.
- Calzini in cotone più o meno pesanti.
- Completi in felpa due pezzi pratici per i cambi.
Accessori bagnetto
- Asciugamani e accappatoi morbidi per non irritare la pelle del bambino.
- Detergenti anallergici adeguati e con pratico erogatore.
- Forbicine per unghie dei neonati.
- Fisiologica monodose per pulizia del nasino e cotonfioc per l’igiene delle orecchie del bebé.
- Crema idratante lenitiva per neonati.
- Crema al germe di grano per il cambio pannolino.
- Salviette da usare per comodità al cambio anche se è preferibile il lavaggio con acqua e detergente delicato quando si è a casa in modo da avere un’igiene più accurata e sicura.
- Spazzola con setole morbidissime.
- Prodotti per medicazione ombellicale fondamentale nei primi mesi di vita.
- Termometro digitale del tipo che preferisci.
Allattamento
- Biberon anche nel caso di allattamento al seno è utile avere alcuni biberon in caso di necessità o anche solo per dare un po’ d’acqua al piccolo.
- Ciucci di vario genere per calmare il piccolo tra un pasto e l’altro.
- Tiralatte a scelta tra manuale ed elettrico, utile soprattutto nei casi in cui vi sia latte in eccesso o se devi assentarti per lavoro o altri motivi senza far mancare al tuo bambino il latte materno.
- Sterilizzatore importante per l’igiene degli accessori come ciuccio, tettarelle, oggetti per la dentizione e così via.
Giochi e accessori
- Giostrine, giochi sonori, pupazzi senza pelo, carillon per divertire, incuriosire e rilassare il proprio bambino durante il giorno.
- Palestrina richiudibile con tappetino imbottito abbinato in modo da potervi sdraiare il bambino che si divertirà a muovere e osservare gli oggetti sospesi sopra di lui stimolando la sua curiosità e facilitando l’apprendimento.