Le vacanze sono solitamente sinonimo di relax ma non sempre si riesce poi di notte a dormire serenamente, specie si si è abituati ad un materasso o ad un cuscino con determinate caratteristiche. Inoltre, cambiare il proprio ritmo biologico per il periodo della vacanza può essere causa di insonnia, così come il dover cambiare spesso letto in una vacanza formata da più tappe.

È proprio il letto ad essere causa di insoddisfazione di numerosi turisti in vacanza, sia nelle case vacanza che negli hotel o altri luoghi di villeggiatura, fortunatamente se si possiede una casa vacanze è possibile adattare materasso ed accessori notte alle proprie esigenze, cercando di ottenere una situazione di confort per dormire che permette di affrontare in modo più energico le giornate da passare fuori casa.

I materassi arrotolati e sottovuoto

Spesso, nei luoghi di villeggiatura non sono disponibili negozi dove poter acquistare un buon materasso. Oppure non si vuole lasciare un materasso nella casa vacanza per tutti i mesi in cui la casa è disabitata, per evitare che possa diventare fonte di polvere e di acari. Certo, trasportare un materasso non è di certo cosa semplice e poco faticosa. Proprio per questo i materassi arrotolati o sottovuoto sono una valida opzione per avere tutta la comodità di un buon materasso sempre a portata di…valigia!

I materassi compressi vengono arrotolati ed inseriti in confezioni apposite per il sottovuoto, in questo modo si può ridurre l’ingombro del circa 90%, e ciò rende sia facile il trasporto e la spedizione nel momento di acquisto e di trasloco, sia il posizionamento sul letto. In commercio si possono trovare materassi sottovuoto sia per letti singoli che letti matrimoniali.

Il materasso sottovuoto, grazie alla sua tecnologia, si gonfia fino a diventare un materasso tradizionale (o quasi) incamerando aria nelle fibre. Basta rimuovere il sacchetto nel quale viene venduto ed attendere circa 24 ore. Successivamente a questo lasso di tempo, il materasso sarà utilizzabile in tutta comodità.

Prima di arrotolare e vendere il materasso, esso viene sterilizzato, ed è possibile compiere questa operazione anche prima di riporre il materasso, in modo da garantire sempre un’accurata igiene dello stesso. Con questo metodo, il materasso conservato sottovuoto può anche esser lasciato nella casa vacanze senza problemi, evitando gli acari che potrebbero annidarsi in un modello tradizionale.

I cuscini ripiegabili

Un altro alleato per il riposo è senza dubbio il cuscino. Una soluzione per dormire in modo comodo anche in vacanza può essere il cuscino ripiegabile su sé stesso. Questa tipologia di guanciale permette di poterlo trasportare con poco ingombro in valigia ed inoltre si può utilizzare comodamente anche durante il viaggio, se si ha intenzione di dormire o rilassarsi in un mezzo di trasporto.

Solitamente i modelli di cuscino ripiegabili sono realizzati in un materiale resistente, leggero e arioso, come ad esempio il memory foam. Proprio per questo garantiscono massima comodità, grazie anche alle proprietà termoregolatrici del materiale. Il funzionamento è molto semplice: solitamente si arrotolano attraverso un laccetto, ed una volta srotolato raggiunge la sua forma standard.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *