Quando si parla di finanza, lo sguardo degli italiani, spesso, è rivolto verso l’ignoto, come se essa rappresentasse qualcosa proveniente da un altro pianeta. Eppure, è in grado di condizionare la vita delle persone, che si rivolgono a questo mondo prevalentemente per vedere rivalutati i propri risparmi, talvolta accumulati con grande spirito di sacrificio ed abnegazione.
Lo sanno bene, ad esempio, quei risparmiatori che si sono affidati, senza alcuna remora, a soggetti terzi pur non avendo la benché minima consapevolezza delle operazioni finanziarie che andavano a compiere. La maggior parte degli operatori finanziari, fortunatamente, sono persone oneste, che lavorano per il bene del cliente e non solo del proprio datore di lavoro. Ma in alcuni casi, pur rappresentando una minoranza, si sono registrate alcune situazioni spiacevoli.
Come Internet ha agevolato il miglioramento della cultura finanziaria degli italiani
Va da sé, di conseguenza, che disporre di sufficienti conoscenze finanziarie, rappresenti un aspetto cruciale per poter investire in maniera maggiormente consapevole, evitando di incorrere nelle summenzionate situazioni. Il modo più efficace per acculturarsi finanziariamente lo fornisce la grande rete telematica, che, come in mille altri settori, è riuscita ad agevolare la vita dei cittadini.
A fare da “educatori” dei cittadini al mondo finanziario sono stati i portali online più seri ed affidabili, siti dove è possibile migliorare la propria cultura finanziaria grazie ad alcune “guide” scritte in modo semplice, evitando tecnicismi troppo sofisticati per i non addetti ai lavori. D’altro canto, essere a conoscenza – a titolo esemplificativo – della differenza che intercorre tra un’azione ed una obbligazione, è un elemento imprescindibile per qualunque investitore.
Internet, però, ha consentito non solo di poter ampliare le proprie conoscenze nel variegato settore degli investimenti finanziari: grazie ad esso, infatti, è possibile effettuare operazioni di compravendita nei mercati senza dover ricorrere allo sportello bancario o postale. Una modalità che consente di ottenere dei significativi vantaggi, ai quali, il giorno d’oggi, molti risparmiatori non sono più disposti a rinunciare.
Basti pensare al significativo risparmio in termini temporali. Per recarsi in un’agenzia bancaria, piuttosto che in un negozio finanziario, bisogna spendere, talvolta, svariato tempo, da quello necessario per raggiungere il luogo a quello, talvolta non indifferente, d’attesa prima di essere ricevuti dal proprio consulente. Un dispendio temporale che, non di rado, rischia di far venire meno la convenienza di un’operazione finanziaria.
Perché i broker vengono preferiti agli istituti di credito
D’altro canto, il famoso adagio “il tempo è denaro”, è più che mai veritiero in ambito finanziario, specie nei mercati finanziari particolarmente volatili, come quello azionario, dove il prezzo di un titolo può prendere una china salente o discendente nell’arco di pochissimi minuti. Operare tramite la rete telematica, ossia sfruttare il mondo del trading online, consente di effettuare l’operazione istantaneamente, ai valori prediletti dall’utente.
Il tempo, però, non è solo uno dei vantaggi che può ottenere il risparmiatore facendo trading. Un altro elemento di forte appeal è quello economico: il trading online, infatti, fa rima con risparmio. Affidarsi ai migliori broker finanziari, come quelli indicati dall’autorevole portale finanziario www.topbroker.it. consente agli investitori di poter beneficiare di un significativo risparmio in termini commissionali, talvolta superiore all’80% rispetto al tradizionale sportello bancario.
In molti casi, oltretutto, è possibile fare trading a condizioni totalmente gratuite, oppure con un deposito minimo cauzionale decisamente contenuto. Per impratichirsi col trading, inoltre, è possibile sfruttare un’opzione, comunemente denominata “conto demo”, che fornisce la possibilità di iniziare a fare trading senza rischiare alcunché di tasca propria.
Essi, infatti, sono dei simulatori che replicano fedelmente l’andamento dei mercati finanziari, dove l’utente, anziché investire i propri soldi, sfrutta i crediti virtuali. Un approccio al mondo del trading decisamente equilibrato, volto a far comprendere all’investitore quali siano le proprie attitudini nel mondo finanziario.