Si sente spesso parlare di Search Marketing, ma cos’è? Anche se non ce ne rendiamo conto il Search Marketing è incluso in molte delle attività che svolgiamo quotidianamente. Innanzitutto, bisogna dire che il suo nome per esteso è Search Sngine Marketing (da cui deriva l’acronimo SEM) ed è l’insieme delle attività di web marketing che hanno quindi l’obiettivo di massimizzare la visibilità e rintracciabilità di un sito web all’interno di internet da parte dei motori di ricerca. Oggigiorno questa attività è alla base di ogni servizio o azienda che vuole evitare di scomparire nell’immenso mare del web. Per farlo, il Search Marketing mette in pratica diverse strategie sulla base di strumenti come la web analysis. Il concetto di Search Marketing è molto vicino a quelli di marketing e web marketing ma la differenza fondamentale riguarda il mezzo sul quali si opera. Più nel dettaglio, l’obiettivo del Search Marketing è quello di sfruttare le conoscenze emerse dalla ricerca effettuata da parte degli utenti attraverso i motori di ricerca. In realtà, l’obiettivo specifico di questa attività dipende dalle esigenze personali del cliente ma, in generale, spesso ci sono degli obiettivi comuni come:
Benchmarking online: riguarda l’analisi e lo studio dello scenario competitivo sui motori di ricerca, a partire dai messaggi o contenuti fino a problemi di saturazione del canale.
Brand monitoring: effettua una sentiment analysis dei contenuti inseriti nel motore di ricerca, ovvero cerca di estrapolare emozioni ed opinioni a partire da un contenuto testuale.
Online branding: ha la finalità di incrementare la notorietà di marca attraverso l’analisi svolti sui motori di ricerca. La notorietà di marca permette di definire la capacità di poter identificare n particolare brand attraverso una domanda inserita nel motore di ricerca.
Database building: ha l’obiettivo di accrescere un database con informazioni che permettano di avviare ulteriori attività di marketing sempre attraverso richieste al motore di ricerca.
Lead generation: fornisce una generazione di possibili contatti interessati all’acquisto sulla base delle ricerche fatte nei motori di ricerca.
Vendita diretta: riguarda l’E-commerce vero e proprio, dunque i siti di comparazione dei prezzi attraverso i motori di ricerca.
Online customer support: riguarda la fase di assistenza dei clienti come ad esempio la presentazione dei manuali d’uso dei prodotti venduti online.
Dalle molteplici attività svolte e dalla sua versatilità, appare evidente che il Search Marketing possa essere impiegato in numerosi contesti particolarmente attuali in questo momento.
Tra le sue molteplici declinazioni con i motori di ricerca può essere utilizzato in diverse attività tra le quali: Search results monnitoring, Search Engine Optimization (SEO), Posizionamento sui motori di ricerca, campagne di link building e link baiting, Search engine advertising (SEA), landing page design, Search engine PageRank, Search engine intelligence, Sintext, differenziazione nei motori di ricerca.