Che si tratti di una piccola o grande azienda, per crescere, è fondamentale essere presenti soprattutto sul web; in particolare, è importante saper utilizzare questo mezzo correttamente affinché vi sia un buon ritorno.
Molto spesso le varie attività si appoggiano al web per farsi conoscere, ma non sempre gli imprenditori hanno il tempo né le competenze adatte per farlo.
Proprio per questo motivo, demandano e delegano questo compito a delle web agency brescia che si occupano di tutte quelle attività che mirano a far crescere il business e la brand awareness dell’azienda: nello specifico la migliore web agency a Brescia, xbaccosolution.net riuscirà a concretizzare quelli che sono i vostri obiettivi attraverso risultati concreti.
Cos’è una Web Agency
La web agency brescia è anche conosciuta come agenzia web o agenzia digitale, il cui ruolo è quello di promuovere e offrire servizi digitali, di web marketing e pubblicitari alle piccole, medie e grandi imprese.
L’organico che compone questo tipo di agenzia è caratterizzato da più figure professionali che ricoprono varie mansioni.
Infatti, si potrà trovare chi si occupa della grafica, della scrittura creativa, delle varie strategie da applicare per la vendita, dell’analisi dei dati, della programmazione e della creazione dei video.
Il ruolo della web agency brescia
Il ruolo principale della web agency brescia è quello di fare aumentare il fatturato del proprio cliente.
Quando un’azienda chiede aiuto ad un’agenzia web è perché crede nel potenziale della rete e affida questo compito a coloro che lo fanno di mestiere, per riuscire a posizionarsi sul mercato.
Ciò che potrà svolgere la web agency brescia verrà concordato con il proprio cliente, ma in linea di massima potrà:
- Creare da zero il sito aziendale;
- Seguire e gestire tutti i profili social del cliente;
- Realizzare campagne pubblicitarie via internet;
- Attraverso Google potrà fare aumentare la visibilità dell’azienda;
- Pianificare e attuare strategie per far si che il cliente ottenga nuovi lead;
- Gestione dell’e-commerce.
Inoltre, questo tipo di azienda, si distingue dalla concorrenza per la capacità di offrire un servizio migliore ed essere specializzata in più temi digitali, tra cui:
- Realizzare siti Joomla, WordPress, Magento;
- Gestire profili Snapchat, Tik Tok e Twitter;
- Posizionamento SEO su Baidu e Yandex;
- Gestione e-commerce e piattaforme di shopping online;
- Realizzazione di video professionali.
Come si compone un team di un’agenzia web
Una web agency brescia dovrebbe essere composta da almeno 5 figure professionali:
- Web Marketing specialist è colui che studia e analizza il business del cliente, individua la migliore nicchia del mercato per poi puntare su di essa;
- SEO specialist è chi viene incaricato di studiare il posizionamento del sito del cliente, se già lo possiede, e propone le migliori tecniche SEO per posizionarlo nel miglior modo possibile su Google;
- Copywriter si tratta di una figura, che ha il compito di scrivere, tutto ciò che apparirà scritto passa dalle sue mani e si preoccuperà di utilizzare le giuste parole per trasmettere il punto clou dell’azienda;
- Programmatore IT è un tecnico, consulente informatico, sistemista e tutto ciò che riguarda il sistema;
- Grafico e video Maker, infine è colui che si occupa dei contenuti multimediali, dei video, delle immagini e di tutto ciò che aiuta a spingere l’immagine dell’azienda e il brand dei clienti.
I costi di una web agency
Il tema riguardante i costi è considerato un’incognita o meglio, se si chiede ad una agenzia web quale sia il costo finale, la risposta sarà “dipende”.
Questo perché varia a seconda delle esigenze e dalle richieste del cliente; infatti, potrebbero variare da 100 euro fino a 20.000 euro al mese.
Come appena accennato, il tutto dipende dalle richieste e dal contratto stipulato tra agenzia e cliente.
In generale, la spesa di una web agency potrà essere fatturata a progetto nel caso in cui la collaborazione fosse di breve durata, oppure mensilmente (a ore lavorate o forfait) se la collaborazione diventa continuativa.