Ormai manca poco al fatidico sì e come di consueto si passa gran parte del tempo a monitorare le previsioni meteo per quel giorno.
Il sorriso comincia a svanire quando si intravedono le nuvole e ipotesi di pioggia, si inizia a immaginare tutto quello che non si potrà fare a causa del maltempo e del piano B da attuare.
Oltre a ciò, sorge anche lo sconforto delle fotografie e ci si chiede come sarà possibile realizzare degli scatti memorabili che rimarranno indelebili nel tempo.
Non bisogna lasciarsi andare alla disperazione, d’altronde non a caso esiste un detto che cita “sposi bagnati, sposi fortunati”, ed ecco che uno spiraglio di luce appare all’orizzonte e comincerete a pensare che non sarà poi così male e che comunque si tratta pur sempre del vostro matrimonio; inoltre affidandovi alla professionalità del fotografo matrimonio abruzzo, nello specifico, richiedendo il fotografo per matrimoni Sergio Rapagnà, riuscirete ad avere un album che non avrà nulla a che invidiare rispetto a coloro che si sono sposati con situazioni climatiche migliori.
Infatti, anche la pioggia o il maltempo possono risultare un elemento creativo e artistico per le foto rendendole più uniche che rare; questo perché anche il maltempo renderà romantico questo giorno tanto atteso, basti pensare alle foto in cui i vostri ritratti sono riflessi in una pozzanghera, o il percorso di un viale circondati dalle gocce; nulla di più poetico.
Il ruolo del fotografo matrimonio abruzzo
Dopo questa premessa, è bene però sottolineare come il lavoro del fotografo già di per sé non è semplice, se in più si aggiunge la pioggia o il maltempo potrebbe essere ancora più complicato.
Infatti, non solo il brutto tempo altera la luce delle foto o di altri fattori tecnici, ma sarà anche più difficile chiedere alle persone di mettersi in posa durante un temporale o forte vento.
Ma un vero fotografo matrimonio abruzzo professionista è preparato ad ogni cambiamento, anche per quanto riguarda il meteo e sarà in grado di attuare i piani di emergenza qualora insorgessero delle complicanze; dunque, dovrà essere in grado di fornire un servizio eccellente anche in caso di avversità meteorologiche.
Ma entriamo più nel dettaglio.
Il primo accessorio che non dovrà assolutamente mancare in caso di pioggia dubbia è l’ombrello, non solo per gli sposi ma per tutti gli invitati.
Il fotografo matrimonio abruzzo consiglierà di sceglierli in tinta con gli abiti degli sposi e dei testimoni di nozze per avere minore difficoltà con gli accostamenti cromatici.
Altri elementi che non potranno mancare sono sacchetti e sacche possibilmente in plastica che serviranno per proteggere tutta l’attrezzatura dalla pioggia: bisogna tener presente che ogni accessorio del fotografo è molto costoso e dovrà essere riparato il più possibile.
Inoltre, l’uso di teli anch’essi in tinta con i colori principali saranno utili per il servizio; infatti verranno utilizzati per gli allestimenti e per distenderli a terra affinché gli invitati si sporchino il meno possibile con il bagnato.
Infine, il fotografo dovrà munirsi di asciugamani e biancheria di ricambio affinché si possa mantenere l’attrezzatura e sé stessi il più asciutto possibile.
Il sopralluogo
Un vero fotografo matrimonio abruzzo professionista la prima cosa che chiede agli sposi è quella di indicare le varie zone in cui si svolgerà l’intera giornata per fare dei sopralluoghi.
Questo modo di agire è importante per elaborare un piano B in caso di brutto tempo e trovare dei punti riparati per scattare delle belle foto; pensiamo ad esempio a un portico, dei saloni o degli archi dei posti suggestivi e anche romantici, ma in caso di bel tempo poco considerati.
Non è mai bene affidarsi ad un fotografo che si improvvisa tale, in quanto in caso di contrattempi non sarà in grado di trovare una giusta soluzione.
Una volta individuati questi posti, il fotografo dovrà capire se necessita di ulteriori luci per andare a bilanciare quella naturale che in caso di brutto tempo sarà scarsa.
Nel caso in cui non vi fosse altra soluzione che un ambiente al chiuso, il lavoro potrebbe complicarsi leggermente, ma non è detto.
Sicuramente le persone saranno molto più a proprio agio a farsi fare delle foto in un ambiente chiuso rispetto a dover stare fuori sotto la pioggia, ma a livello tecnico comporta sicuramente delle accortezze maggiori, ad esempio bisognerà sfruttare delle finestre per utilizzare più luce naturale possibile.
Qualora non fosse sufficiente, bisognerà optare per dei faretti che però necessitano un lavoro di installazione non da poco.
Non preoccupatevi però: un ottimo fotografo matrimonio abruzzo non si farà cogliere impreparato e riuscirà ad affrontare qualsiasi avversità pur di realizzare degli scatti unici.