Per scegliere gli infissi migliori si deve tener conto di vari aspetti funzionali ed estetici delle finestre e delle porte. I serramenti, oltre ad essere un componente estetico che abbellisce la casa, sono anche importanti per le funzioni di isolamento termico e acustico, per la sicurezza della casa nei confronti di possibili intrusioni e per la resistenza al fuoco e agli agenti atmosferici.

Quindi la scelta degli infissi per casa rappresenta una decisione importante, sopratutto se ci si aspetta di avere un risparmio energetico dai nuovi serramenti, ecco perchè è importante fare le giuste considerazioni in base al proprio caso e scegliere porte e finestre che siano adatte a soddisfare le tue richieste.

Ad esempio chi cerca infissi a Bergamo ha esigenze diverse di chi cerca infissi a Palermo, nel primo caso servono dei serramenti con vetri che permettono alla luce del sole di riscaldare e illuminare l’ambiente interno, nel secondo caso gli infissi dovranno filtrare la luce in modo da mantenere gli ambienti più freschi.

Questa guida ti aiuterà a scegliere gli infissi migliori in base alle tue necessità

Cosa sono gli infissi e i serramenti

Per prima cosa chiariamo che con il termine infissi e serramenti ci riferiamo sia alla parte fissa ancorata al muro, ovvero il telaio e contro-telaio, sia alla parte mobile come le ante. Fanno parte degli infissi e serramenti:

Caratteristiche dei serramenti migliori:

Cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche tecniche che devono avere gli infissi e i serramenti migliori, analizziamo ogni aspetto tecnico di cui si deve tener conto prima di arrivare alla fase di acquisto.

Protezione da possibili intrusi

I serramenti e gli infissi che si trovano nella parte perimetrale della casa devono essere in grado di resistere a possibili manomissioni da parte di malintenzionati, l’abitazione deve essere un ambiente sicuro quindi non bisogna sottovalutare questo aspetto. Prima di acquistare i serramenti informati con il venditore sulla capacità di resistenza agli scassi.

Resistenza alle fiamme

In caso di incendio l’infisso e le ante devono avere un tempo di resistenza al fuoco il più lungo possibile. In questo caso si fa riferimento a 3 parametri: l’isolamento termico, la stabilità e la tenuta. Chiedi al venditore il tempo di resistenza alle fiamme degli infissi.

Isolamento dal vento e dall’acqua

Altra cosa fondamentale da tener conto per scegliere degli infissi di qualità, è l’isolamento all’acqua e al vento. L’infisso deve avere un’ottima tenuta agli agenti atmosferici, in questo aspetto è fondamentale che la fase di montaggio e installazione sia eseguita in modo corretto.

Gestione della luce solare

L’ambiente interno dell’abitazione deve essere ben illuminato e in questo caso ci sono due fattori da tenere in mente, la superficie della finestra e quella del pavimento deve avere un rapporto di 1:6 – 1:8. Il secondo fattore, non meno importante, sono i vetri che si scelgono, hanno caratteristiche differenti e vengono scelti in base alla quantità di luce che vogliamo far filtrare.

Aerazione dell’ambiente

La disposizione delle finestre e delle porte, interne e perimetrali, è importante per garantire un ambiente sempre ben areato. Una corretta areazione eviterà la formazione di muffe e l’evacuazione di fumo, vapore o cattivi odori.

Isolamento acustico

Il parametro che identifica la capacità di isolamento degli infissi e dei serramenti viene rappresentato con la sigla Rw. Vi sono 3 categorie: A, B e C. Quelli classificati con A hanno una bassa capacità di isolamento acustico, con B è buono e C è ottimo.

Isolamento termico

Se vogliamo mantenere sotto controllo il consumo di energia in casa, è bene riflettere sulla capacità di isolamento termico dei serramenti e degli infissi. Per l’isolamento termico si deve tenere conto del materiale di cui è costituito la finestra o la porta-finestra. Ogni materiale ha un proprio valore di trasmittanza termica U che gli viene attribuito in base alla capacità di dispersione di calore.

Serramenti e infissi, i materiali:

La scelta del materiale è importante per le proprietà di isolamento termico ma anche in termini estetici. Oltre che funzionale, le finestre e le porte, devono rispettare i gusti di chi acquista. Cerchiamo di capire quali sono gli aspetti che dobbiamo esaminare e le differenze tra un materiale e l’altro.

Infissi in pvc

Se si cerca la soluzione migliore in termini di qualità prezzo, gli infissi in pvc sono un ottima soluzione. I serramenti in pvc assicurano l’isolamento termico, la resistenza al fuoco ed hanno buone proprietà di isolamento acustico. Gli svantaggi principali possono essere di carattere estetico, perchè può risultare meno accogliente e caldo rispetto ad un infisso in legno, inoltre c’è il rischio che si scoloriscano per via dell’esposizione prolungata ai raggi solari ma ovviamente dipende anche dalla qualità del pvc, in ogni caso meglio scegliere un colore chiaro.

Infissi in alluminio

Gli infissi in alluminio estruso sono abbastanza economici e resistono molto bene al tempo, all’acqua e al vento, quindi non necessitano di manutenzione. Di contro hanno scarse proprietà di isolamento termico.

Infissi in legno

Porte e finestre in legno sono, senza dubbio, i serramenti che meglio possono arredare una casa. Si possono utilizzare tanti tipi di legno come il pino o l’abete, il mogano o il rovere, la differenza tra un legno e l’altro sta nel prezzo e nella resistenza al tempo, un legno pregiato durerà nel tempo. In generale gli infissi in legno hanno un costo elevato. I lati negativi riguardano la poca tolleranza all’acqua e all’umidità in generale, gli infissi in legno infatti possono essere attaccati da insetti e parassiti quindi è bene che la manutenzione sia periodica.

Infissi in ferro – acciaio

Gli infissi in acciaio sono comunemente detti in ferro e ne esistono di vari tipi come i laminati a caldo, quelli piegati a freddo o composte di altre leghe. Vengono utilizzati in ambito industriale perchè sono economici e resistenti ma poco adatti alle abitazioni per via del loro aspetto rude e poco raffinato.

Infissi in materiali misti

Sono infissi costruiti utilizzando vari materiali combinati fra loro come ad esempio in legno-alluminio, legno-pvc e pvc-alluminio. I più diffusi sono gli infissi in legno-alluminio. Questa soluzione ha il grande vantaggio di combinare le proprietà dei materiali rendendo le finestre o le porte più resistenti al tempo, al vento e all’acqua. Allo stesso modo c’è una maggiore attenzione al lato estetico. In questo caso ci si deve assicurare che il montaggio dei serramenti e degli infissi sia effettuato con cura e attenzione.

Aperture degli infissi:

Le aperture delle porte e delle finestre si devono calcolare in fase progettuale e sono un elemento da non sottovalutare perchè l’apertura condiziona lo spazio in cui abitiamo rendendolo più o meno comodo. Chiaramente si può decidere di inserire una finestra fissa, cioè senza apertura, nel caso in cui l’obbiettivo è solo di illuminare un ambiente. Ecco quali sono le aperture per infissi:

Apertura a battente

L’apertura a battente è la più classica e la più diffusa, le ante si aprono verso l’interno o verso l’esterno ruotando su delle cerniere poste lateralmente. Si manovrano facilmente e di solito sono la soluzione più facile da applicare per tutti gli schemi di una casa. Di contro occupano più spazio in fase di apertura quindi risultano ingombranti nel caso di piccoli ambienti abitativi.

Apertura vasistas

Questo tipo di apertura detta a vasistas si differenzia da quella a battente per la posizione delle cerniere, nel caso della vasistas sono posizionate nel lato inferiore della finestra ruotando sull’asse orizzontale verso l’interno. Altra differenza è il braccio pieghevole posto ai lati che sostiene l’anta quando è aperta. Questa apertura viene utilizzata sopratutto in ambienti industriali, nelle cantine o nei vani delle scale. Hanno la funzione di illuminare e arieggiare l’ambiente.

Apertura a ribalta

I serramenti con apertura a ribalta consistono in un misto tra il battente e il vasistas. La maniglia assume due posizioni diverse che permettono di aprire l’anta a battente o a vasistas. Esiste anche una versione che unisce l’apertura a ribalta e quella scorrevole. Questa soluzione viene applicata per le finestre e le porte-finestre.

Apertura scorrevole

L’apertura scorrevole può essere utilizzata per le finestre, porte e porte-finestre. Il sistema funziona con una o più ante che scorrono su un binario parallelamente all’infisso, a volte l’anta può essere a scomparsa, cioè scorre verso l’interno della parete. L’apertura scorrevole viene utilizzata sopratutto in ambienti piccoli in cui la classica apertura a battente sarebbe ingombrante.

Apertura a bilico

Nell’apertura a bilico l’anta ruota su un asse orizzontale o verticale mediante due perni posti nel centro dell’infisso sui lati del telaio o sui traversi (nella parte superiore e inferiore del telaio). L’apertura a bilico permette di realizzare serramenti e infissi di dimensioni elevate senza ingombrare l’ambiente interno.

Apertura saliscendi

Questo tipo di apertura detta a saliscendi è meno utilizzata nei paesi mediterranei e più diffusa nel nord Europa. Anche in questo caso l’apertura a saliscendi ci permette di realizzare ampie finestre senza ingombrare l’interno della casa. L’anta scorre sui due assi verticali del telaio, verso sopra o verso sotto.

Apertura a libro o fisarmonica

Solitamente usata per le porte o per le porte-finestre, l’apertura a libro detta anche a fisarmonica, funziona aprendo le ante verso l’interno o verso l’esterno per traslazione orizzontale. Le ante sono divise in segmenti collegate tra loro lungo un asse verticale che permette, durante l’apertura, di ripiegare le ante su se stesse. Viene applicata su aperture ampie riducendo l’ingombro al minimo.

Vetri per infissi:

Anche la scelta del vetro può fare la differenza, come abbiamo detto in precedenza, con il vetro possiamo controllare la quantità di luce da far filtrare e l’isolamento termico. Esisto tanti tipi di vetri da poter installare, da quelli scuri che riflettono i raggi solari a quelli con due o più strati per ottenere un migliore isolamento. La scelta varia in base al budget a disposizione, ovviamente il prezzo è differente in base alle proprietà del vetro, inoltre si deve tenere presente la posizione dello spazio abitativo e capire se l’ambiente è poco luminoso o troppo illuminato e scegliere di conseguenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *