Nell’era di internet ultra veloce a banda larga, si moltiplicano a dismisura gli usi, le funzionalità offerte dalla rete. La continua ed incessante evoluzione tecnologica che sta condizionando in maniera esponenziale anche e soprattutto la produzione di apparecchi multimediali, mettendo a disposizione degli utenti una vasta gamma di strumenti tecnologici, per tutte le esigenze e soprattutto per tutte le tasche. Parallelamente allo sviluppo di prodotti tecnologici, si è avuto un incremento di sistemi operativi che permettono di interagire tra l’utilizzo di un normale personal computer e quello di una televisione.

Da questa associazione è nato il fenomeno che in gergo commerciale viene definito Smart Tv, che facendo una traduzione letterale dall’inglese significa televisione intelligente. La caratteristica che contraddistingue questa tecnologia dalle altre è sicuramente la possibilità di potersi collegare ad internet e poter accedere a tutti i contenuto online. Infatti è sempre più semplice e pratico, poter collegare la propria smart tv al web per poter visualizzare innumerevoli contenuti disponibili online.

In questo modo è possibile godere di tutti benefici di questo tipo di collegamento, sfruttando al massimo i servizi in streaming video su internet. Sarà possibile anche scaricare applicazioni anche tramite il vostro apparecchio televisivo oppure semplicemente navigare su internet.

Le funzioni di una smart web Tv sono svariate, si può guardare un film in streaming, grazie al collegamento ad internet, oppure guardare dei video su Youtube, ma non è tutto dalla Smart tv si può accedere alla casella di posta elettronica, ai social network, ai giochi, fino alle videochiamate tramite Skype. Insomma, con una Smart tv si può fare tutto ciò che già fate con un normale pc ed uno smartphone, ma comodamente a casa su un grande schermo. Ovviamente l’utilizzo più ricercato e diffuso potrebbe essere quello di delle pay tv come sky, dando la possibilità agli utenti di poter usufruire di questo servizio satellitare, tramite appositi abbonamenti, anche senza la consueta istallazione della parabola.

Per usufruire in maniera ottimale dei contenuti online sul vostro apparecchio televisivo si può utilizzare il classico cavetto adattatore facilmente reperibile nei rivenditori sia di informatica che di elettronica, da inserire sul retro del vostra smart tv e nella porta ethernet, in alternativa un cavetto usb che però non permetterà una visione in alta definizione (HD) di foto e video oppure utilizzare la più diffusa e comoda soluzione wireless. Un’altro dispositivo di cui bisogna disporre è il router, che permette la distribuzione della connessione internet ad uno o più computer.

Una condizione imprescindibile per l’utilizzo di questa specifica tecnologia, risulta essere una connessione wi-fi ad alta velocità, altrimenti la velocità di connessione risulterà troppo bassa e non verrà garantita una visione ottimale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *