Introduzione
I lavori edili ad altezze importanti, si sa, sono in un modo o nell’altro sempre fonte di problemi e complicazioni.
Sia che si parli di trasporti del materiale, sia che si parli di manodopera, l’altezza non da certo una mano per quanto riguarda la velocità dell’effettuazione del lavoro.
Le complicazioni, però, aumentano esponenzialmente se il lavoro deve essere effettuato in zone molto popolate, rendendo quindi impossibile il montaggio di un’impalcatura, essenziale per poter effettuare tanti lavori che richiedono una certa vicinanza al punto da curare.
In questi casi, il metodo migliore per portare a termine un lavoro in modo efficiente è quello di utilizzare una piattaforma aerea.
Usi delle piattaforme aeree
Con una piattaforma aerea è possibile andare ad effettuare qualsiasi manutenzione di sorta a zone a grandi altezze, come lavori su facciate di costruzione o anche controlli per quanto riguarda tetti, mansarde e ciò che ne riguarda.
Inoltre, se il lavoro da effettuare è situato in una zona che affaccia su una strada affollata, con una piattaforma aerea è possibile andare a lavorare senza dover montare un’impalcatura che darebbe enormi problemi alla circolazione su tale strada, rischiando di causare problemi sia a pedoni e automobilisti, sia a coloro che stanno operando su di essa.
Oltre al settore edilizio, le piattaforme aeree hanno estrema duttilità in tanti altri campi, praticamente qualsiasi campo che richieda una postazione fissa e alta.
Un esempio pratico potrebbe essere la necessità di potare un albero particolarmente alto, o addirittura quello di dover girare una scena di un film, magari per dare l’effetto action di ripresa da un elicottero.
Il noleggio
Una piccola particolarità degli usi di questa macchina è che, per quanto essa sia molto utile per determinate tipologie di lavoro, viene utilizzata molto di rado e se acquistata rischia di andare incontro ad un periodo di inutilizzo e di conseguente usura della stessa.
È per questo motivo che esistono diverse società che si occupano del noleggio di questi macchinari e dei macchinari ad essi correlati.
Prendiamo in esempio una ditta specializzata in noleggi con sede in territorio piemontese: la CMI Noleggi.
Questa ditta mette a disposizione, oltre alle già citate piattaforme aeree, diverse macchine edili per il noleggio da parte di un qualsiasi interessato.
Macchine come autocarrate, autogru e sollevatori telescopici sono messi in listino con ognuno di essi un diverso prezzo di noleggio, in base a tipo di macchinario, modello e caratteristiche.
Inoltre, nel caso un utente abbia una continua necessità di macchinari del genere, al posto del noleggio c’è una sezione dedicata all’acquisto di usato.
Conclusione
Il fatto che macchinari come le piattaforme aeree, specifici per svolgere un qualsiasi compito che esca dall’ordinaria amministrazione, siano disponibili per il noleggio piuttosto che per l’acquisto è di enorme utilità, oltre che lavorativa anche economica, e ciò può essere confermato da qualsiasi lavoratore che si è trovato almeno una volta nella situazione di doverne noleggiare uno.
Andare a spendere una certa somma di denaro (senza contare i costi di gestione) per una piattaforma, un autogru o quel che sia, soltanto per poter svolgere di rado qualche lavoro è probabilmente un enorme spreco di denaro ed una spesa che si va ad aggiungere al già precario bilancio delle piccole imprese in Italia.