Il primo robot con una propria personalità: Anki Cozmo? Il mondo del’intelligenza artificiale (AI), è più vicino di quanto molti possano immaginare: Cozmo (Anki Cozmo), è un robot dedicato ai più piccoli, si tratta di un robot per giocare che… ha una propria personalità.

Delle dimensioni molto compatte e con un design che richiama il famoso cartone animato della Pixar Wall-E, è un piccolo concentrato di tecnologia con sensori e software che gli permettono di riconoscere le persone che incontra.

Un sistema di computer vision infatti permette al piccolo Cozmo (prodotto dall’azienda Anki), permette al piccolo robot di riconoscere le persone e modificare in base a questo l’atteggiamento, tramite l’analisi di numerosi parametri che gli permettono anche di prendere decisioni in tempo reale.

Ma non finisce qui! Il piccolo Cozmo può prendere anche delle vere e proprio iniziative (ad esempio chiamando le persone per invitarle a giocare con lui o avvicinandosi a  qualcuno): proprio come il piccolo Wall E, i movimenti avvengono tramite piccoli cingoli.

Ma il cuore del robot è la componentistica che comprende il giroscopio, l’accelerometro e poi ancora videocamere, sensori ed ingranaggi.

Il prezzo di questo piccolo robot non dovrebbe essere nemmeno troppo alto considerando la tecnologia che c’è al suo interno: sembra infatti che sarà disponibile sul mercato (americano)  per meno di 200 dollari (più precisamente 179,99 dollari, pari a circa 180 €.

Il robottino è piccolo ma simpaticissimo: si muove, si anima, interagisce, ci puoi giocare, ma sarà davvero fatto per i più piccoli (che si sa, si stancano presto e possono anche rompere sbattendo questo piccolo gioiello tecnologico)?

Tu cosa ne pensi? Lascia il tuo commento, e raccontaci se hai intenzione di comprare anche tu questo piccolo robot che somiglia a Wall E e può compiere tantissime piccole azioni, o se invece pensi sia solo un qualcosa di superfluo.

Le espressioni di Cozmo, sicuramente, sono davvero divertenti e gradevoli, vedremo nei prossimi mesi cosa succederà nel mondo dei giocattoli per bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *