Il primo passo
Prima di iscriversi, domandatevi se avete davvero voglia di conoscere qualcuno o se avete bisogno al contrario di un periodo di solitudine. A volte la pressione sociale o la paura di rimanere da soli possono spingervi a fare qualcosa che in realtà non volete. Quindi prima di tutto dovete chiedervi quanto sia la voglia di non star soli e quanto invece quella di costruire davvero qualcosa con una persona.
La rete offre grandi vantaggi: comoda, accessibile, permette di collegarsi con gente che in altro modo sarebbe quasi impossibile conoscere; inoltre potete mostravi davvero come siete, non c’è bisogno di fingere, non c’è quella pressione dell’incontro faccia a faccia. Però molte volte il desiderio di incontrare la persona giusta vi può far correre il rischio di non vedere quello che c’è davvero dall’altro lato; in più l’anonimato che garantisce internet può far sì che l’altra persona menta sul suo stato reale, e su altre cose.
Per questo state sempre vigili, come succede nella vita di tutti i giorni, non vi fidate subito della prima persona che capita, ricordate quello che volete, rispettate i vostri desideri, chiedete tutto quello che ritenete necessario all’altra persona e non abbiate paura di rimanere da soli.
Non correte rischi
Nel momento in cui create il profilo, siate sinceri, in modo da evitare malintesi, fraintendimenti. Una descrizione autentica salta subito all’occhio e attirerà subito persone, sincere come voi, anch’esse alla ricerca di un compagno/una compagna. Inoltre dovete tenere a mente che per conoscere qualcuno non c’è bisogno di inserire dati personali estremamente sensibili, come cognome, indirizzo, numero di telefono o reddito. E se proprio dovete inserire un numero di telefono ponete il cellulare, non quello fisso. Per scegliere la foto, dovete prima decidere quello che volete trasmettere: foto sexy o foto divertente non sono la stessa cosa.
L’appuntamento
Dopo esservi conosciuti per un po’ di tempo sul sito, dopo esservi scambiati telefonate, è il momento del primo appuntamento. Consigliamo di incontrarvi in un luogo pubblico, altamente frequentato; fate in modo che ci sia un familiare o un amico che sappia luogo ed orario dell’incontro. Scegliete un luogo divertente, in modo da spezzare il ghiaccio, soprattutto all’inizio. Anche la scelta dell’orario è importante, perché una cosa è un semplice incontro in un bar e altro è una cena che richiede più tempo. Di cosa parlare durante la serata? Argomenti da non trattare assolutamente sono gli ex fidanzati, problemi, situazioni negative. E’ importante avere sempre un comportamento positivo.
Non trarre conclusioni affrettate
Non preoccupatevi e non fatene un dramma se il primo appuntamento o il primo incontro on line non sono andati bene … accade anche nella vita di tutti i giorni! Dovete solo avere pazienza. Molte volte l’ansia e la timidezza possono giocare brutti scherzi. Cercare un partner in rete non deve per forza avere un esito negativo, anzi lo dimostrano quelle coppie in numero crescente che anno dopo anno raccontano di essersi conosciute grazie ad internet.