Un tempo in vacanza si portavano al massimo una rivista di enigmistica, oppure un giallo o un romanzo d’amore, e lo stesso valeva – con poche varianti – nei viaggi in treno. Durante gli spostamenti in autobus o metropolitana per andare al lavoro o all’università era complicato tenere un libro con la mano destra e cercare di studiare mentre con la sinistra ci si reggeva a un qualche sostegno, per non parlare dell’affollamento sui mezzi di trasporto e del fastidio nei giorni di pioggia.
Qualcuno ci riusciva lo stesso ma decisamente è un sollievo e dà migliori risultati il poter usare internet ovunque, per fare pratica di Inglese con centinaia di esercizi online gratis a disposizione di tutti su qualunque argomento, da provare anche solo nei ritagli di tempo e divertirsi.
Esercitarsi in Inglese e divertirsi: scegliere in base alla necessità specifica
Quando si impara una lingua, ognuno si trova a fare i conti con problemi diversi da quelli degli altri, e differenti anche rispetto ai singoli idiomi.
Fare esercizi di Inglese online, grazie ai tanti quiz disponibili in miriadi di siti web, significa accedere ad una quantità infinita di risorse e poterle scegliere concentrandosi su ciò che serve di più.
Spesso l’Inglese pone problemi già con la grammatica di base: verbi preposizionali, tempo e aspetto diversi rispetto all’Italiano e parecchi altri punti, altri si trovano a disagio sulla pronuncia e avranno bisogno soprattutto di ascoltare, parlare e correggersi da soli.
Chi è ad un livello almeno intermedio ha invece maggiori esigenze di ampliare il lessico e imparare espressioni fatte e la lingua veramente usata nel quotidiano.
Gli esercizi gratis di Inglese online offrono molti quiz e giochi disponibili a chiunque – basta solo decidere quali sfruttare. Inoltre, non esistono solo l’Inglese britannico o quello americano (o quello australiano o quello canadese eccetera), ed è meglio cercare di acquisire una discreta visione d’insieme anche di lessico, pronuncia, ortografia e sintassi di anglofoni di altri paesi.
Un altro trucco per migliorare e approfondire il proprio Inglese è esercitarsi con i materiali per le certificazioni di lingua; per esempio, le prove del TOEIC sono relativamente semplici da superare con un buon punteggio, ma mettono seriamente alla prova le reali capacità di capire la lingua parlata. Infatti, quegli esercizi propongono situazioni che rispecchiano realtà del quotidiano o in cui è normale trovarsi in un ambiente di lavoro internazionale.
Come cercare e scegliere gli esercizi online
Appena possibile – sicuramente dal livello intermedio in su – bisognerebbe esporsi al massimo alla lingua, navigare cioè direttamente in lingua fra esercizi di Inglese gratis online, con tanti quiz disponibili e curati da organizzazioni ufficiali o da docenti madrelingua. Si lancia una ricerca basata sulle semplici parole chiave dell’argomento su cui ci si vuole allenare – per esempio “free English exercises” – e poi ci sarà solo l’imbarazzo della scelta.
Chi ha ancora troppi dubbi sull’intera grammatica aggiungerà “grammar” alle parole chiave, oppure ne tenterà una più selettiva puntando solo su “past perfect” oppure su “future tenses” o su altro ancora che gli crea maggiori difficoltà. Quanto ai criteri di scelta dei siti, è meglio non usare sempre lo stesso ma almeno tre o quattro contemporaneamente. In questo modo si possono fare confronti, minimizzare eventuali errori ed aumentare la comprensione generale dell’argomento.
Ultimo consiglio: un sito che offre pochi esercizi banali dalla grafica noiosa non aiuta veramente e non è stimolante. Meglio pagine anche di un livello un po’ più avanzato, colorate e difficili, ma che alla fine sono anche più divertenti e utili.