″La pubblicità è l’anima del commercio″ questo slogan è oramai alquanto comune e, sotto alcuni aspetti, potrebbe apparire perfino banale quando lo si evoca. Tuttavia, se lo slogan può sembrare un luogo comune, la sua essenza non lo è affatto. Sono ormai lontani quei tempi in cui la pubblicità si limitava a pochi canali di comunicazione e messaggi non sempre efficaci nei risultati.
Oggi, le moderne tecnologie costituiscono nuova linfa vitale per l’intero settore pubblicitario. Considerata l’enorme importanza della ″rinnovata propaganda pubblicitaria″ sono state create discipline dedicate proprio al settore del marketing pubblicitario che è considerato un elemento critico di qualsiasi strategica imprenditoriale, in grado di decretare il successo o il fallimento dell’intera produttività aziendale.
Nuovo modus operandi degli addetti alla settore pubblicitario
L’innovazione tecnologica, applicata alla comunicazione di massa, ha traghettato la nostra società sulle sponde di una nuova dimensione di interazione tra individui ed organizzazioni. Questa nuova dimensione sociale prende il nome, a parere dei moderni sociologi, di “Società Globale o Globalizzata”. In siffatta società la digitalizzazione dei messaggi promozionali ha reso la pubblicità più pervasiva e tuttavia meno asfissiante e accettabile da tutti i target.
Ovviamente il termine target di riferisce ai soggetti destinatari del messaggio pubblicitario, ossia il Target audience. L’enorme sviluppo dei dispositivi di ″stampa digitale″ ha permesso, agli addetti ai lavori, di pervadere la società prendendo posto ovunque ed in qualsiasi momento. Alcuni esempi di gadget personalizzati sono penne, portachiavi, bicchieri, piatti, T-shirt e tanto altro ancora. Tuttavia tra tutti il gadget personalizzati il più efficace è la “Tovaglietta Personalizzata”.
“Gadget Personalizzati” e ragioni del successo
Prima di entrare in merito nocciolo della questione enunciamo le ragioni del successo, nelle operazioni di marketing pubblicitario, dei gadget personalizzati, ossia per quale motivo essi ″pervadono con il messaggio pubblicitario senza stufare il destinatario″. La risposta è molto semplice in pratica, mediante i gadget, si associa l’utilità del dispositivo al richiamo pubblicitario.
Quindi l’utente, ovvero il target audience, è ben lieto di adoperare il gadget che, comunque, rinnova ad ogni utilizzo il messaggio pubblicitario. Quindi si è investiti dalla pubblicità senza neanche accorgersene.
Inoltre la capacità di trasmissione del messaggio pubblicitario è enfatizzata dall’eventuale utilizzo pubblico dello strumento personalizzato, ossia in presenza di altre persone che non potranno fare a meno di ricevere il messaggio veicolato dal gadget stesso. Considerate tali caratteristiche, le “Tovagliette Personalizzate” rientrano nella top-ten dei gadget personalizzati più efficaci per propagandare determinati prodotti.
“Tovagliette Personalizzate” esempi di pubblicità efficace
Le tovagliette rappresentano la migliore strategia per veicolare messaggi pubblicitari e non sempre, come qualcuno pensa, per ristoranti e paninoteche. Innanzitutto è importante chiarire i motivi per i quali questi gadget sono molto efficaci. Beh! La risposta è alquanto intuitiva in quanto sono indispensabili, semplici, utili e soprattutto, sono sempre li davanti agli occhi e non puoi fare a meno di guardarli e leggere cosa c’è scritto.
Esistono molteplici esempi di “Tovagliette Personalizzate” e la prima grande differenziazione attiene al materiale col quale sono manufatti. I materiali adoperati vanno dalla semplice carta a compound plastici, tuttavia non mancano esempi in legno e pelle. La scelta del materiale dipende dalla destinazione di impiego, ossia l’ambiente in cui si lancia il messaggio pubblicitario.
Solitamente per una pizzeria può andare bene la tovaglietta in carta su cui sono riprodotte, oltre al logo della pizzeria, le fumanti pizze disponibili. Comunque non mancano ristoranti di prima categoria che adoperano tovagliette rettangolari in pelle o cuoio con stilizzazione del logo di casa. La tovaglietta personalizzata può divenire anche un gadget pubblicitario da donare ai clienti affezionati.
Di solito per questo segmento di gadget si predilige il materiale in pvc e non mancano esempi di tovagliette ″calendario″ su cui si possono riprodurre le più svariate informazioni come frutta e verdura e, perfino, informazioni che non hanno nulla a che vedere con il cibo ma che semplicemente interessano.
I prezzi variano a seconda del materiale adoperato e dalla complessità di stampa. Però va sottolineato che, nonostante possa sembrare strano, le “Tovagliette Personalizzate” sono il gadget più economico sul mercato.