Il modo più divertente, curioso ed efficace per scegliere i numeri da giocare al Lotto è senza dubbio quello che impone di fare riferimento alla Smorfia, vale a dire il libro dei sogni (noto anche come cabala) che viene utilizzato sempre più spesso per cercare di capire proprio dai sogni i numeri che vale la pena di giocare.
Alcuni ritengono addirittura che la Smorfia trovi la propria origine nella tradizione della caba ebraica. Incerta è, invece, l’etimologia del nome: pare, comunque, che risalga a Morfeo, vale a dire il dio dei sogni ai tempi dei Greci.
Ma come si possono intuire i numeri da giocare al Lotto grazie alla Smorfia? Nella Smorfia, qualunque oggetto, qualunque persona e qualunque evento vengono ricondotti a un numero (oppure a più numeri) sulla base di una codifica assolutamente rigorosa, una sorta di traduzione che tra l’altro impone che, a seconda del contesto, ci siano numeri sempre diversi.
Per fare qualche esempio, chi sogna di giocare dovrebbe poi puntare sul numero 79, ma chi sogna di giocare a carte dovrebbe puntare sul 17, chi sogna di giocare a calcio dovrebbe puntare sul 50, chi sogna di giocare ai cavalli dovrebbe puntare sull’81, eccetera.
Insomma, nella Smorfia i numeri da giocare al Lotto sono concepiti per prendere in considerazione qualsiasi tipo di situazione.
Entrando nello specifico, e proponendo qualche esempio, il numero 1 corrisponde all’Italia, il numero 3 alla gatta (in napoletano, ‘a jatta), il numero 7 al vaso di creta, il numero 8 alla Madonna, il numero 10 ai fagioli, il numero 12 al soldato, il numero 17 alla disgrazia, il numero 18 al sangue, il numero 19 alla risata, il numero 22 al pazzo, il numero 25 al Natale, il numero 28 ai seni, eccetera.
In sostanza, chi è in cerca di numeri da giocare al Lotto non deve fare altro che affidarsi al proprio sonno e sperare di fare tanti sogni: a quel punto, consultando la Smorfia, il più sarà stato fatto.
Qualche altro esempio? Chi ha sognato una vecchia dovrà giocare l’89, chi avrà sognato dei caciocavalli dovra giocare l’88, chi avrà sognato i fiori dovrà giocare l’81, chi avrà sognato le gambe delle donne dovrà giocare il 77, chi avrà sognato la fontana dovrà giocare il 76 e chi avrà sognato Pulcinella dovrà giocare il 75.