Oggi poter contare su un buon posizionamento nei motori di ricerca può significare la fortuna di un’azienda, soprattutto ma non solo se opera nel mondo del web. Poter contare su un sito internet veloce, ben realizzato e user friendly è importantissimo, ma tutto questo diventa di secondaria importanza se i potenziali clienti non riescono a trovare il sito stesso. L’ottimizzazione di un sito per i motori di ricerca si chiama SEO (Search Engine Optimization) ed è un’attività importantissima per un’azienda che vuole ottenere nuovi clienti tramite il web. Della SEO si occupano agenzie web specializzate. Come spesso accade online se ne trovano di molto economiche, che offrono un servizio poco più che amatoriale, ed altre più costose ma in grado di garantire risultati importanti.

L’importanza della SEO per aumentare il giro d’affari di un’azienda

Realizzare un sito web che sia considerato di qualità dai motori di ricerca è importantissimo, perchè permette un migliore posizionamento fra i risultati delle ricerche e quindi permette di aumentare notevolmente il numero di visualizzazioni. Quando un utente, ovvero un potenziale cliente, cerca una determinata parola chiave o una query, cioè una sequenza di parole, tramite Google ottiene un numero altissimo di risultati. La maggior parte degli utenti si accontenta di aprire solo le prime pagine. Raramente andrà a scorrere le seguenti e solo se non ha ancora trovato quello che cerca continuerà ad aprire le pagine segnalate dal motore di ricerca. Solo un’esigua percentuale di utenti arriva ad aprire la seconda pagina, anche se probabilmente i risultati ottenuti per la sua ricerca sono centinaia. L’utente non ha, semplicemente, il tempo materiale di aprirli tutti e controllarli. Per questo essere posizionati fra i primi risultati di Google, di fatto quasi monopolista nel mondo dei motori di ricerca, è essenziale per essere visibile ai clienti.

Come funziona la SEO

L’ottimizzazione di un sito per i motori di ricerca è un processo complesso e che comprende molti fattori. Google non si accontenta di verificare la presenza delle keyword nel testo delle pagine, ma ordina i risultati di ogni ricerca utilizzando criteri molto complessi. Ai fini del posizionamento è importante la struttura stessa della pagina, anche nella parte non visibile all’utente, la presenza di link più o meno autorevoli, l’architettura del sito e molti altri elementi. Per ottimizzare al meglio un sito web è necessario lavorare su ogni elemento, dal testo delle pagine ai metadata, passando per le immagini e la URL. Si tratta insomma di un procedimento molto complesso e strategico per chi vuole ampliare il proprio giro d’affari sul web. Affidare questo compito vitale ad un’agenzia web low cost può essere un errore strategico imperdonabile. Certamente queste saranno più economiche di un SEO Specialist di qualità, ma non saranno di sicuro in grado di garantire gli stessi risultati.

L’ottimizzazione di un sito web aziendale

Ottimizzare un sito web è un’operazone complessa, che investe ogni aspetto del sito stesso, dall’architettura generale di ogni singola pagina fino ai metadata delle immagini Un’operazione lunga e complessa si può svolgere bene spendendo poco? Non se ci si aspettano risultati importanti. Identificare le keyword giuste ed inserirle nei punti strategici può essere un buon punto di partenza, ma certo non regalerà risultati eccellenti. Se si vuole investire nel web aziendale o realizzare una campagna web in grado di portare dei risultati è quasi d’obbligo rivolgersi ad un esperto SEO di provata abilità, invece che ad un’agenzia web low cost. Di certo la professionalità si paga. Andare al risparmio proprio in questa fase significa tuttavia sprecare i soldi investiti, perchè i ritorni a livello di diffusione del brand e di acquisizione di nuovi clienti saranno minimi. Un SEO Specialist, seppure più costoso, saprà offrire un servizio indubbiamente migliore, con un ritorno qualitativamente e quantitativamente non paragonabile a quello fornito da un’agenzia il cui principale obiettivo è tenere bassi i prezzi.

L’importanza di un SEO Specialist affidabile

Proprio perchè la SEO è essenziale per la riuscita di una buona campagna web, affidarsi ad un professionista valido diventa importantissimo. Realizzare un buon sito web è un investimento costoso, se non si vuole presentarsi ai potenziali clienti del web con l’immagine di un’azienda trascurata e con una gestione amatoriale. Curare anche la SEO del proprio sito è un passaggio importante, quindi non è certo quello in cui decidere di risparmiare. Un sito aziendale ben posizionato per le keywords giuste può portare un notevole volume di nuovi clienti all’azienda e far girare il nome e il brand in modo molto incisivo. Affidarsi ad un’agenzia low cost può significare un posizionamento migliore, ma tutto sommato non sufficiente a garantire risultati degni della spesa. Rivolgersi ad un SEO Specialist invece è un investimento che può risultare più ingente, ma che ha maggiori probabilità di trasformarsi in un vero e proprio guadagno, sia a livello di immagine che di nuovi clienti acquisiti. Migliorare il proprio posizionamento fra i risultati di Google è un lavoro lungo e complesso, per cui è meglio diffidare da chi assicura soluzioni rapide e facili. La concorrenza sul web è agguerritissima. Trovarsi posizionati dopo un gran numero di competitor è quasi come non esistere del tutto, in ambiente web. Studiare una campagna efficace ed incisiva, realizzata e gestita da esperti del settore, è il modo migliore per guadagnare punti preziosi rispetto alla concorrenza.

 

Chi sono

Sono Napoletano Gennaro. Ho sempre lavorato nel mondo del web, inoltre dopo aver preso parte al mater seo organizzato da seo training e superato l’esame ho ottenuto la qualifica di Seo Senior.

Fonte: posizionamentomdr

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